Hai un problema di russamento notturno che non riesci a risolvere?
Ti svegli la mattina più stanco di quando sei andato a dormire?
Tuo figlio soffre di adenoidi? Sei sicuro che l’asportazione chirurgica delle tonsille sia la soluzione migliore?
Le apnee ostruttive del sonno sono un disturbo che si caratterizza per pause notturne nella respirazione; le O.S.A.S. (acronimo di Obstructive Sleep Apnea Syndrome) colpiscono tante persone, sia adulti (specialmente gli uomini), che bambini. Tuttavia, al di là del problema in sé è importante concentrarsi su come riconoscere questo disturbo e trattarlo efficacemente. Le O.S.A.S., infatti, sono una sindrome molto più comune e subdola di quello che si pensi, non fosse altro per la correlazione con il fumo, l’assenza di denti, l’ipertensione, le adenoidi, e persino i colpi di sonno!
Il Dr Salvatore Ranieri, ortodontista dello Studio Dentistico CDA, in questa interessante intervista ci racconta in dettaglio le apnee notturne, quali i segni e i sintomi per identificarle, e che cosa c’entrano gli odontoiatri specialisti con questa problematica apparentemente così lontana.
Qui per richiedere un appuntamento con il Dr Ranieri. Buona visione!
- Contatti
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2012 presso l’Università “Sapienza” di Roma.
È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. O6303.
Specializzata in Protesi Estetica Adesiva, Conservativa Diretta e Indiretta (intarsi, restauri estetici), Pedodonzia, Endodonzia (sotto sistema ingrandente 2.8x), Chirurgia Orale, Implantologia e Protesi tradizionale, mobile e fissa, su denti naturali e impianti.