L’ablazione tartaro (popolarmente nota come “pulizia dei denti”) consiste in una procedura semplice, indolore e alla portata di tutti che permette di ottenere denti puliti e mantenere una dentatura sana nel tempo.
La pulizia dei denti permette l’eliminazione di placca e tartaro, sia intorno al dente che tra dente e gengiva. E’ una procedura professionale adatta a tutte le età che va eseguita con particolari accortezze e strumentazione adeguata. Solo in questo modo si può essere sicuri che lo smalto dei denti non venga intaccato né rovinato.
Generalmente ben tollerata, l’ablazione del tartaro è indicata anche per le donne in gravidanza, portatori di apparecchi ortodontici o dispositivi medici, come i pacemaker.
Non vi è rischio di allergie o di danni né ai denti né alle gengive. E’ bene invece evitare le soluzioni fai-da-te, perché sono più i rischi di farsi male che altro.
Una seduta di igiene viene eseguita dal dentista o, meglio, dall’igienista, generalmente senza l’uso di anestesia locale, salvo diversa indicazione o richiesta specifica del paziente.
E’ importante ricordare che la pulizia dei denti è una procedura periodica, che a seconda delle indicazioni del clinico, va eseguita ogni 3 o 6 mesi. Rispettare i tempi tra un richiamo e l’altro è importante per minimizzare il rischio di accumuli di concrezioni difficili da togliere e che possono causare fastidio transitorio durante e dopo la seduta. In linea di massima, vale la regola che in persone che partono da una situazione “acuta” (es. gengivite) è indicato fare un primo ciclo di ablazioni tartaro ravvicinate tra loro, per poi passare a una frequenza semestrale una volta che la situazione si sia ristabilita.
La prima fase è l’eliminazione degli accumuli di placca e tartaro tramite un manipolo ad ultrasuoni che può essere modulato nella sua intensità e potenza. Questo manipolo viene accessoriato con una punta che fa piccole vibro-oscillazioni velocissime in grado di rompere gli agglomerati di tartaro e rimuoverli. La punta, muovendosi, tende a scaldarsi e per questo viene raffreddata tramite la tanta acqua che esce dal manipolo. Laddove necessario, vengono eseguite rifiniture con strumenti manuali per una completa eliminazione dei residui di placca e tartaro.
Questa fase viene realizzata tramite l’uso di coppette siliconiche o pennellini che, montati su manipolo, permettono di spargere su tutte le superfici dei denti una sostanza lucidante e leggermente abrasiva.
Allo Studio Dentistico CDA abbiamo anche la possibilità di fornire indicazioni sugli spazzolini elettrici leader sul mercato (Oral-B e Philips) ed eventualmente aiutarvi sulla scelta del dispositivo e delle testine più indicate per ogni singolo paziente.
Nel nostro studio è anche possibile combinare la pulizia dei denti a procedure di sbiancamento professionale mini-invasive, che permettono di ottenere un perfetto stato di pulizia a 360 gradi.